Le possibilità terapeutiche per la cura delle malattie rare dell’emostasi si stanno notevolmente amplificando negli ultimi anni e permettono un approccio sempre più personalizzato, un miglioramento della qualità di vita e un aumento della sopravvivenza.
Inoltre, la complessità delle problematiche assistenziali dei pazienti, che trovano una risposta nelle avanzate terapie disponibili in ogni campo della medicina, rende ogni singolo caso clinico una “malattia rara” con necessità di integrazione sempre più frequente di competenze.
Diventa, quindi, indispensabile la presenza di una rete di specialisti e una diffusione capillare delle conoscenze delle malattie della coagulazione per una diagnosi e terapia adeguate in ogni ambito di applicazione.
La collaborazione fra professionisti sanitari impegnati in ambiti diversi e l’esperto in coagulazione possono diventare in questi contesti una esigenza e il presupposto per un miglior successo terapeutico.
Le due giornate di questo convegno hanno l’obiettivo, come già avvenuto nelle precedenti edizioni, di aumentare la sensibilizzazione su queste malattie e richiamare l’attenzione sul valore della collaborazione e del fare “rete” al fine di garantire una tempestiva diagnosi e la migliore cura possibile per ogni singolo paziente.

EDIZIONI PRECEDENTI