EVENTO PROMOSSO DA

arlafease

CON IL PATROCINIO DI

aicefedemo

EVENTO CERTIFICATO SIOT

siot

L'emofilia è, tra le malattie rare, una delle più frequenti e rappresenta una patologia che vede coinvolte in senso interdisciplinare svariate figure professionali. Da problematica grave e spesso fatale d'interesse soprattutto ematologico, è da decenni diventata pertinenza di altre specialità, in particolare ortopedico, fisiatrico e fisioterapico. Ad oggi, infatti, la complicanza prevalente è quella muscoloscheletrica, la quale determina gli effetti meno tollerati della malattia sulla qualità della vita in soggetti spesso molto giovani.

Di qui, l'interesse degli ortopedici a studiare la malattia e a gestirla all'interno del team multidisciplinare in stretta collaborazione con gli stessi pazienti ed altre figure chiave, nell'intento di prevenire, trattare o migliorare la performance dei soggetti affetti.

Sul territorio nazionale sono numerosi i Centri che si occupano degli aspetti ematologici e fisioterapici dei pazienti con emofilia. Questa attività vede una stretta collaborazione tra le Associazioni dei pazienti e l'Associazione Italiana Centri Emofilia (AICE). In questo scenario è ancora poco rappresentata la presenza di ortopedici e fisiatri che possano partecipare alla catena di trattamento degli Emofilici.

Lo scopo di questo incontro, fortemente voluto dalle associazioni A.R.L.A.F.E. e A.S.E. e dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, è proprio quello di arricchire le competenze delle figure che operano in ambito ortopedico e fisiatrico, sensibilizzando tali soggetti a creare una vera e propria rete per rendere più omogenea, diffusa ed efficace l'erogazione dei trattamenti per tali pazienti.

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Prof. Christian Carulli
Clinica Ortopedica, Università degli Studi di Firenze, Firenze

Dott. Gianluigi Pasta
U.O. Ortopedia Traumatologia, Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo

E.C.M.

Il Convegno è accreditato come Formazione Residenziale presso il Sistema di Educazione Continua in Medicina dell’Agenas.

N. crediti assegnati: 6